Edizione 2018

6/7/8/9 Settembre 2018
FORZE CENTRIFUGHE – DELL’AGIRE DAI MARGINI

TRAFFIC – Festival delle anime gentili si è svolto per la prima volta dal 6 al 9 settembre 2018 a San Lorenzo in Campo, con un programma che ha visto uniti più progetti collegati alle arti visive, al teatro e alla performance, affiancandoli ad attività di dialogo e didattica.

L’iniziativa è stata promossa dagli artisti Bianca R. Schroder e Pietro Consolandi, affiancati dall’Associazione culturale Spartito Libero, e sviluppata sotto i patrocini della Provincia di Pesaro e Urbino, del Comune di San Lorenzo in Campo e dell’Università IUAV di Venezia.
Obiettivo del Festival è quello di avviare un confronto, umano ed artistico, tra popolazione locale, i visitatori e gli artisti che prendono parte al Festival, in uno scambio di esperienze, contagio culturale e dialogo.

La prima edizione ha previsto al suo interno mostre, performance, spettacoli teatrali, proiezioni video e workshop per bambini, coinvolgendo il paese e i giovani artisti qui giunti per il Festival in tre giorni di dialogo e festa. Il Festival delle anime gentili è un trasloco fisico e mentale di realtà presenti altrove e cerca un rapporto con territori altri; con altre culture, pensieri e modi di approcciarsi alla vita e al mondo circostante, in una comprensione non lontana dalla pratica artistica e al contempo dalla vita quotidiana di ognuno.

Programma Edizione 2018